Dal 22 al 29 maggio 2025, Rimini si trasforma in un palcoscenico diffuso con la Settimana della Musica, un evento che celebra la creatività e l’impegno dei giovani musicisti attraverso concerti, laboratori, installazioni e performance multidisciplinari. Promosso dal Liceo Musicale Einstein – scuola capofila di una rete sempre più ampia che include scuole, associazioni artistiche e il Conservatorio Lettimi – il progetto rientra nella 76ª Sagra Musicale Malatestiana e si propone come vero festival dell’educazione artistica.
Grazie al sostegno del Comune di Rimini, Sale Scuola Viaggi, RivieraBanca e Gruppo SGR, centinaia di studenti si esibiranno ogni giorno nei luoghi simbolo della città: Teatro degli Atti, Teatro Galli, Piazza Cavour e Arena Francesca da Rimini. Proprio l’Arena ospiterà dal 22 al 26 maggio una rassegna all’aperto con ensemble giovanili da Rimini, Cesena, Fano, Bologna e persino Varsavia, in un viaggio musicale che spazia dalla classica al jazz, dalla coralità alla world music.
Gran finale il 29 maggio,alle ore 21, presso Teatro Galli con LISTEN/SILENT, spettacolo sinestetico che vedrà protagonista l’orchestra EYOS e il coro del Liceo Einstein diretti da Davide Tura, insieme ai danzattori dello Spazio Bianco delle Arti. Oltre cento ragazzi in scena per un evento che unisce musica, danza e teatro in un dialogo vivo tra giovani e comunità. I biglietti per la serata conclusiva sono disponibili su: https://listensilent29maggio.eventbrite.it.