Booking Online

Eventi

Cosa fare a Rimini? C'è l'imbarazzo della scelta !

Vivi Rimini a 360° e dai un'occhiata ai tanti eventi culturali, artistici, sportivi che la nostra fantastica città e i magnifici borghi dell'entroterra ti offrono per vivere una vacanza piena di emozioni e di belle scoperte!

Ti piace fare un'esperienza da local? Chiamaci o contattaci! 
Ti sveleremo i più bei luoghi da visitare, i locali più tipici della nostra bellissima città.



 
Maria Antonella Del Monaco presenta "Il desiderio che vuol dire?"
Dal 20/04/2024 al 20/04/2024
Cultura, poesia e storia

Sabato 20 aprile “Libri da queste parti” incontra la psicanalisi e ospita il lavoro del gruppo di Antenna del Campo freudiano di Rimini. Il libro che verrà presentato presso la Biblioteca civica Gambalunga (Sala della Cineteca, ore 10.30) è “Il desiderio che vuol dire?”, a cura di Pasquale Indulgenza e Marianna Matteoni con postfazione di Antonio Di Ciaccia, edito da Panozzo Editore nel 2023. 

Il libro raccoglie una serie di contributi e commenti al Seminario VI. Il desiderio e la sua interpretazione, che lo psicoanalista francese Jacques Lacan ha tenuto nel 1958-1959. Nel 2016 esce l’edizione italiana del Seminario VI tradotto da Antonio Di Ciaccia, psicoanalista e curatore della pubblicazione in italiano dei Seminari di Jaques Lacan. Da allora “desiderio” è diventato un termine sempre più familiare, in un certo senso rimpiazzando i termini classici della psicoanalisi, come libido e pulsione. Antonio Di Ciaccia afferma: “il desiderio inconscio non coincide affatto con quello che si vuole o si crede di volere… Il desiderio si presenta spesso con un sintomo che fa soffrire o, in modo più leggero, con un lapsus”. 

Condurrà la presentazione del testo Maria Antonella del Monaco, psicoanalista, in dialogo con Maura Gaudenzi, psicoanalista, Ortensia Rossi, insegnante e Renato Moschen, neuropsichiatra

Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione.

Le nostre offerte